Skip to content

Flower bar: come riutilizzare i fiori del vostro matrimonio e sorprendere gli ospiti

I fiori sono un elemento essenziale in ogni matrimonio e contribuiscono a dare quel tocco di colore e di profumo alle nozze. Tuttavia, una volta terminata la giornata, questi fiori finiscono per essere buttati, diventando un inutile spreco, da questa consapevolezza nasce l’idea del Flower Bar.

Che cos’è il flower bar?

Il flower bar è un corner botanico, in cui, a fine giornata, i fiori del vostro matrimonio vengono raccolti e trasformati in piccoli mazzi da regalare ai vostri ospiti. Una soluzione bella e sostenibile per riutilizzare i fiori del vostro matrimonio e stupire i vostri ospiti.

Come funzione il flower bar?

Potete scegliere se fare un flower bar interattivo, in cui sono gli ospiti a scegliere e creare la propria composizione sotto le direttive del flower designer presente, o semplicemente lasciare che il flower designer di riferimento se ne occupi, lavorando a proprio gusto i fiori e creando i mini bouquet da regalare agli invitati. In entrambi i casi, questo tipo di servizio è da concordare con il vostro flower designer, in quanto, seppur può sembrare una soluzione semplice richiede tempo e manodopera.

Vantaggi del Flower Bar

  1. Sostenibilità: dare una seconda vita ai fiori, riduce gli sprechi e promuove un approccio più ecologico durante gli eventi.
  2. Memorabilità: Gli ospiti porteranno a casa un ricordo del vostro matrimonio. Spesso inaspettato, il flower bar crea un bellissimo effetto pick end, ovvero quello di concludere la giornata con un’esperienza positiva.
  3. Esperienza: se scegliete il flower bar interattivo, sarà per gli ospiti un momento di puro intrattenimento, qualora avrete invece scelto una formula di flower bar base sarà comunque bello per gli ospiti ricevere un regalo inaspettato

Consigli per un flower bar ben riuscito

  1. Affidate il servizio a un flower designer professionista, disallestire le decorazioni del vostro matrimonio per trasformarle in bouquet è un idea semplice ma che richiede tempo e manodopera, il fai da te potrebbe creare solo una gran confusione.
  2. Logistica: create un’area dedicata al flower bar, accessibile e ben visibile agli ospiti.
  3. Varietà e qualità dei materiali: solo con fiori, nastri e carte di qualità, riuscirete a creare dei bouquet gradevoli da portare a casa.
  4. Comunicazione: lasciate ai vostri ospiti un messaggio, in cui spiegate con una frase carina il perchè di questa scelta, ad esempio “Flower bar: porta a casa un’emozione”, oppure ” questi fiori hanno reso magico il nostro giorno, porta con te un po’ di magia e aiutaci a non gettarla via”.

e voi cosa ne pensate? vi piace l’idea di riutilizzare i fiori del vostro matrimonio con il flower bar?

 

leggi anche

Vademecum per l’allestimento floreale del vostro matrimonio (irenebaselli.com)

Partecipazioni sostenibili per un matrimonio rispettoso del pianeta (irenebaselli.com)

 

 

Altri Articoli