Skip to content

BOMBONIERE SOLIDALI VS DONAZIONI, QUAL’E’ LA DIFFERENZA?

Origini e tradizioni

  1. Il termine bomboniera deriva dal francese bombonnière, una piccola scatoletta utilizzata dalle nobildonne francesi, contenete i bon bon, dolcetti tipici francesi, mandorle ricoperte di miele simili a confetti.
  2. In Italia l’usanza della bomboniera arrivò nel 1896 in occasione delle nozze di Vittorio Emanuele, principe di Napoli, nonché futuro re d’Italia e di Elena di Montenegro, quando gli invitati, sotto l’influenza francese, portarono in dono agli sposi delle piccole bomboniere in segno di buon auspicio.
  3. Negli anni, la tradizione cambiò e furono gli sposi ad iniziare a regalare le bomboniere ai loro ospiti per esprimere gratitudine per la loro vicinanza.
  4. La tradizione vuole che i confetti all’interno delle bomboniere siano in numero dispari e pare che questo derivi dai tatuaggi dei marinai. Quando un marinaio partiva per un viaggio era solito farsi un tatuaggio e, solo se fosse arrivato a destinazione,  ne faceva un secondo. Il numero dispari rappresentava così, il suo ritorno a casa.

A chi vanno regalate le bomboniere?

Calcolate una bomboniera a famiglia, tenendo conto che ne dovrete fare una a parte per i figli che non abitano più con i genitori oppure due diverse per le coppie di fidanzati. Non dimenticate inoltre di farne alcune extra per chi non verrà il giorno delle nozze ma vi farà comunque il regalo.

Oggi, sull’onda del minimalismo e dell’attenzione allo spreco la tendenza delle bomboniere si sta allontanando sempre più da cadeaux di porcellana, vetro e oggettistica in generale, prediligendo prodotti alimentari oppure bomboniere ecologiche e solidali.

Ph. Giuliano Lo Re

Bomboniere solidali

La bomboniera solidale è sempre un’ottima scelta, utile e di valore, sono tante le organizzazioni, dalle più conosciute come Save The Children, Unicef, WWF e Green Peace alle più piccole, che hanno trovato nel mercato del wedding, il modo per creare e sostenere progetti benefici, si tratta quindi di scegliere semplicemente quale sia la vostra mission, la causa che volete sostenere in questa speciale occasione.

Scegliendo una bomboniera solidale, avrete unito l’utile al dilettevole, non cambierete certo il mondo ma sicuramente avrete dato un bel contributo a chi sta vivendo un momento di fragilità.

Ph. Generalfoto

Bomboniera solidale e donazione, quale é la differenza?

Qualora non voleste regalare un oggetto ai vostri ospiti ma rimanere comunque nel campo della solidarietà, l’alternativa alla bomboniera solidale è la donazione con raccolta fondi. Come funziona?  gli sposi faranno una donazione ad un’associazione benefica a scelta, e il giorno del matrimonio omaggeranno gli ospiti di una piccola pergamena con tutte le indicazioni, invitandoli a fare un’offerta a loro volta.

Quale è la differenza tra Bomboniera solidale e donazione?

la differenza tra bomboniera solidale e donazione, sta certamente nell’effetto prodotto da tale scelta. Entrambi sono gesti di solidarietà ma, mentre con la donazione avete semplicemente donato del denaro, commissionando la creazione di un oggetto, metterete in atto un meccanismo completamente diverso, spesso impiegando persone che stanno vivendo momenti di fragilità e che attraverso la manodopera stanno percorrendo un processo di costruzione o ricostruzione, ne sono un esempio le bomboniere realizzate da Anffas Onlus Crema, dove persone con disabilità hanno negli anni costruito un vero e proprio laboratorio che li vede in campo ogni giorno soddisfando ogni anno le esigenze di tantissimi sposi.

Leggi anche:

Partecipazioni sostenibili per un matrimonio rispettoso del pianeta (irenebaselli.com)

Altri Articoli

Scarica subito la mia agenda gratuita per futuri sposi

Fino al 6 Gennaio puoi scaricare la mia agenda gratuita, clicca qui sotto: