Skip to content

TUTTE LE CARATTERISTICHE CHE DOVREBBE AVERE IL DJ DEL TUO MATRIMONIO

Ph. Generalfoto

La musica al matrimonio è un elemento troppo importante per affidarla a chiunque. La musica scandisce il ritmo del matrimonio e ne condiziona l’atmosfera, scegliere accuratamente i professionisti che se ne prenderanno cura è quindi fondamentale. Tra gli artisti che non possono mancare ad un matrimonio c’è senza dubbio il dj.

Come scegliere il dj al matrimonio?

Requisiti base che dovrebbe avere il dj per il vostro matrimonio:

  1. Essere un dj professionista, che disponga e sappia utilizzare tutte le attrezzature necessarie. ( No improvvisati, no amici, no cugini)
  2. Avere esperienza nel settore wedding, l’approccio che ha un dj ai matrimoni è molto diverso da quello che ha nei club. La differenza sostanziale è che, mentre nei club il dj esprime la sua massima interpretazione artistica, in quanto sono le persone a entrare per ascoltare il suo repertorio, nei matrimoni le persone sono lì per festeggiare i futuri sposi, è dunque il dj a mettere il proprio repertorio a servizio degli ospiti, adattandolo e creando una proposta musicale ad hoc sui futuri sposi e sul matrimonio.

Quali sono le skills che dovrebbe avere il dj per il vostro matrimonio?

1. Capacità di interpretare i vostri gusti musicali e lo stile del vostro matrimonio, creando una proposta musicale adatta a voi e ai vostri ospiti.

2. Disponibilità ad ascoltare e assecondare le vostre richieste musicali, ma anche capacitò di rifiutare l’incarico qualora le richieste siano completamente in contrasto con il proprio stile o visione artistica.

3. Capacità di gestire e scandire i momenti importanti del matrimonio, gli ingressi degli sposi, il lancio bouquet, il taglio della torta, il primi balli ecc.

4. Capacità di improvvisare e cambiare in corso d’opera qualora il repertorio pensato non stia funzionando come si sperava

5. Capacità di leggere il pubblico, accendere la festa quando il coinvolgimento sembra scemare e placarla invece quando sembra degenerare.

6. Capacità di accogliere e gestire le diverse richieste musicali che riceverà durante la festa.

Come scegliere il dj adatto al vostro matrimonio?

Fate ricerca, ascoltate il repertorio, guardate i profili social, i canali youtube e se vi è possibile andate ad ascoltare le loro performance dal vivo.

Stai organizzando la musica del tuo matrimonio?

Leggi anche

https://irenebaselli.com/come-scegliere-la-musica-del-matrimonio/

 

 

Altri Articoli