Skip to content

Artigianato e matrimonio: tendenza o necessità?

Stationary: With Sugar Wedding
Ph. Michela Melotti

L’artigianato nel mondo dei matrimoni

Tra le tendenze del matrimonio 2025, c’è certamente la scelta di inserire all’interno del proprio matrimonio, pezzi unici di artigianato, dalle partecipazioni in carta fatta a mano alle bomboniere, ma anche porta fedi ricamati, macramè e piatti in terracotta.

L’artigianato sta diventando un vero e proprio must-have nel matrimonio moderno, non si tratta però di una semplice tendenza, ma rappresenta la necessità, sempre più preponderante di un ritorno alla qualità, alla cura ai dettagli e all’espressione dell’autenticità. Un ritorno che, sempre più persone stanno ricercando anche nel proprio quotidiano.

Saponi naturali: coccoon.it
Ph. Michela Melotti

Ecco alcuni motivi per cui l’artigianato sta conquistando il settore dei matrimoni:

Personalizzazione: dai segnaposto alle bomboniere, gli oggetti handmade riflettono non solo la personalità e il gusto della coppia, ma  ne raccontano la loro storia delineandone i valori. Creare pezzi unici diventa il miglior modo per dare vita a ricordi indelebili e celebrare la propria unicità.

Sostenibilità: l’aumento della consapevolezza ambientale, porta sempre più coppie a organizzare matrimoni sostenibili e rispettosi per l’ambiente, scegliendo di conseguenza l’artigianato, che spesso implica l’uso di materiali eco- friendly e tecniche sostenibili.

Supporto delle piccole imprese: Scegliere prodotti artigianali significa sostenere gli artigiani locali e le piccole imprese, contribuendo all’economia locale e alla valorizzazione del lavoro manuale e del territorio. Il made in Italy torna quindi a farla da padrone anche nel settore dei matrimoni che per anni ha preso ispirazione dai paesi anglosassoni.

Esperienza emotiva: gli oggetti fatti a mano portano con sé una storia e un’emozione che gli articoli prodotti in serie non possono offrire, confrontarsi e progettare qualcosa al fianco di un artigiano è un’esperienza davvero unica. Provare per credere!

E tu, sceglieresti l’artigianato per il tu matrimonio?

Portafedi: Maemilab
Ph: Michela Melotti

Partecipazioni sostenibili per un matrimonio rispettoso del pianeta (irenebaselli.com)

Stile mood tema: i falsi gemelli – Event planner & Creator in Lombardia (irenebaselli.com)

Altri Articoli

Scarica subito la mia agenda gratuita per futuri sposi

Fino al 6 Gennaio puoi scaricare la mia agenda gratuita, clicca qui sotto: