Skip to content

WEDDING PLANNER, WEDDING DESIGNER E WEDDING COORDINATOR

Qual’è la differenza, e di chi hai veramente bisogno?

Hai ricevuto la tanto attesa proposta di matrimonio e con grande entusiasmo, stai muovendo i primi passi lungo la pianificazione, ma proprio mentre ricerchi un wedding planner che faccia al caso tuo, ecco spuntare le figure del wedding designer e del wedding coordinator. Chi sono? Cosa fanno? Quel’è la differenza tra loro?  Ma soprattutto, quale’è il professionista di cui hai veramente bisogno?

Il Wedding Planner

Esperto di logistica, il wedding planner è un professionista in grado di affiancarvi lungo i preparativi delle nozze dall’inizio alla fine, rispettando il budget prestabilito e conducendovi lungo le giuste scelte tecniche e stilistiche.

Il wedding planner ha il compito non solo di delineare il progetto creativo – stile, mood, tema, palette colori –  ma anche di studiare e gestire tutto l’aspetto tecnico delle nozze – budget, burocrazia, logistica –

Il wedding Planner curerà ogni dettaglio e sarà per voi la spalla destra con cui confrontarvi, selezionerà e vi presenterà i fornitori che rispecchino le vostre esigenze di stile e budget , al fine di farvi guadagnare tempo in fase di scouting. Al fianco di questi professionisti, lavorerà per la realizzazione del vostro matrimonio, gestendone l’agenda, i contratti e gli appuntamenti.

Il gran giorno, supervisionerà e dirigerà la squadra di fornitori durante la fase di allestimento e disallestimento, creerà e farà rispettare la time line della giornata e sarà pronto ad intervenire a fronte di imprevisti.

 Una delle caratteristiche pricipali del wedding planner è infatti il problem solving.

Hai bisogno di un Wedding Planner se;

  1. Non sai da dove iniziare con i preparativi;
  2. Non hai tempo o non hai voglia di farti carico di troppi impegni;
  3. Non hai doti organizzative o creative;
  4. Hai difficoltà a selezionare e gestire i fornitori;
  5. Temi di non saper mettere a confronto i preventivi e a scegliere cosa sia meglio per te;
  6. Vuoi compiere le scelte in totale serenità, confrontandoti passo dopo passo con un professionista di settore;
  7. Vuoi goderti i preparativi e il giorno delle nozze senza dover pensare alla gestione di ospiti, fornitori o imprevisti.

    Il Wedding Designer

    Se il Wedding planner è un maestro di logistica, il wedding designer spicca per la sua creatività. Il  suo compito è infatti quello di curare il solo aspetto visual del matrimonio.

    Il wedding designer ha quindi il compito di ideare e sviluppare il progetto creativo del matrimonio, definire stile, tema, mood e palette colori.

    Hai bisogno di un Wedding Designer se;

    1. Non hai doti creative;
    2. Hai difficoltà nel definire stile, tema, mood, palette colori;
    3. Vuoi qualcosa di unico e cucito su misura per te.

    Il Wedding Coordinator

    Come dice il nome stesso, il Wedding Coordinator, ha il compito di coordinare il giorno dell’evento, non interviene dall’inizio e non gestisce alcun aspetto della progettazione ne tecnica ne creativa, ma si limita a supervisionare allestimento, disallestimento e a gestire la giornata in modo che tutto fili liscio.

    Hai bisogno di un Wedding Coordinator se;

    1. Hai già ultimato progetto tecnico e creativo;
    2. Hai già definito e gestito tutti gli accordi con i fornitori;
    3. Sei in circa di qualcuno che diriga i lavori e faccia filare tutto liscio il giorno del matrimoni.

    In conclusione, possiamo quindi dire che la figura del wedding planner è sia il designer che il coordinatore del vostro matrimonio ma non il contrario.

    E tu? Di chi avresti bisogno?

    leggi anche

    WEDDING PLANNER, CHI È, COSA FA, PERCHÈ MI SERVE – Event planner & Creator in Lombardia (irenebaselli.com)

    Altri Articoli