Organizzazione matrimonio: questione di budget
Organizzare il matrimonio è una bellissima esperienza ma può risultare molto stressante, soprattutto dal punto di vista economico. Per godersi al meglio i preparativi del matrimonio, senza paura di eccedere nelle spese e trovarsi spiacevoli sorprese, è bene stabilire un budget e stilare un piano finanziario chiaro e realistico.
Guida pratica alla gestione del budget del matrimonio in sei semplici step
1. Stabilisci il budget totale
Quanto costa un matrimonio? come posso definire il mio budget se non conosco il prezzo delle forniture? queste sono le domande che mi vengono fatte più spesso durante l’organizzazione del matrimonio. La domanda corretta da farsi per definire il budget del tuo matrimonio è: quanto posso/voglio spendere per il matrimonio? definisci un importo massimo e impegnati a rispettarlo.
2. Suddividi il budget in diverse categorie
- Location
- Catering
- Foto e video
- Abiti
- Musica e intrattenimento
- Fiori e decorazioni
- Grafiche e Stationery
- Altro
3. Definisci le priorità
Fai una lista delle cose per voi più importanti, cosa non dovrà assolutamente mancare al vostro matrimonio e cosa invece vi interessa meno, una volta definite le priorità saprete a cosa destinare la maggior parte del budget.
4. Ricerca fornitori che rispecchino la vostra idea di budget
Ricerca i fornitori di cui hai bisogno, confrontando i prezzi e scegliendo chi rispecchia al meglio le vostre idee di stile e budget.
5. Tieni monitorate le spese
Monitorare le spese ti aiuterà a non perdere di vista l’obiettivo, spesso la pianificazione del matrimonio dura parecchi mesi e tra acconti e saldi, il rischio è non rendersi conto di sforare il budget stabilito.
6. Metti in conto gli imprevisti
Dedica un 5/10% di budget per coprire eventuali spese impreviste.
Goditi la pianificazione e ricordati che più che una questione di budget, è una questione di metodo.
Vuoi stilare il tuo budget plan ma non sai proprio da dove iniziare? scrivimi Contatti – Cerchi qualcuno che organizzi il tuo matrimonio? Eccomi!
Leggi anche
https://irenebaselli.com/organizzare-il-matrimonio-senza-stress/
Cinque errori da non fare durante la pianificazione del matrimonio