Durante la pianificazione del matrimonio, uno degli elementi principali che contribuisce alla riuscita del ricevimento è il tableau mariage, cos’è il tableau mariage? a cosa serve? e quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere? scopriamolo insieme.
Cos’è il tableau mariage?
Il tableau mariage altro non è che il tabellone in cui vengono riportati i nomi degli invitati suddivisi per tavoli. Posto in una zona prima dell’ingresso in sala, la sua funzione è quella di indirizzare ogni ospite al posto che gli è stato assegnato, rendendo così il momento della seduta a tavola più fluida per gli operatori di servizio e più confortevole per gli ospiti. Possiamo dire quindi che il tableau mariage è una sorta di mappa del ricevimento che aiuta gli invitati a posizionarsi al proprio tavolo.
A cosa serve il tableau mariage?
Il tableau mariage serve a;
- Organizzare gli ospiti aiutandoli a trovare facilmente il proprio posto.
- Agevolare il servizio in sala. Ottimizzando il tempo di seduta degli ospiti a tavola il servizio sarà più fluido.
- Gestire al meglio intolleranze e allergie, l’assegnazione dei posti a tavola ordinata sul tableau permette agli operatori di sala di gestire al meglio intolleranze, allergie o preferenze alimentari, sapendo esattamente dove ogni ospite è posizionato
Quali caratteristiche deve avere il tableu mariage?
1. Chiaro e funzionale, niente mappe complicate, rendere le cose facili agli ospiti è la strada migliore per un ricevimento ben riuscito.
2. Leggibile, scegliete un font comprensibile anche ad una certa distanza, evitate scritte fitte, troppo piccole, o dai colori troppo slavati.
3. Ben posizionato, ricordatevi di posizionare il tableau mariage, in una zona ben visibile e accessibile agli ospiti. Se si tratta di un ricevimento serale assicuratevi che il tableau mariage sia ben illuminato.
4. Adattabile, sia al piano A che al piano B in caso di pioggia.
5. Scenografico, il tableu mariage è tra gli angoli più fotografati del ricevimento, quindi sbizzarritevi e siate creativi, potete scegliere tra i materiali più svariati, carta, legno, specchi, mobili antichi, a seconda dello stile del matrimonio.
6. Coerente, con lo stile, il tema e i colori del matrimonio.
E voi che tableu mariage avete scelto?
leggi anche
Tavoli tondi o tavoli imperiali? la scelta più adatta al tuo matrimonio (irenebaselli.com)
MATRIMONIO E MAPPA TAVOLI: 5 CONSIGLI + 1 PER CREARLA (irenebaselli.com)
Stile mood tema: i falsi gemelli – Event planner & Creator in Lombardia (irenebaselli.com)