Fiori e cibo, un connubio di sapori, profumi e magia, che da vita a spazi senza tempo, dove oltre ad acquistare fiori, è possibile degustare piatti e drink, circondati dalla bellezza.
Ecco le mie “fiorerie-ristorante” preferite in Lombardia:
Potafiori
Elegante, e creativo, Potafiori è il bistrot floreale di Milano, nato dalla visione di Rosalba Piccinini, la Cantafiorista che ha scelto di accogliere i suoi ospiti tra fiori, cucina italiana, design e la sua amata musica, le sue più grandi passioni. Rosalba è infatti una cantante, si è esibita anche al Blue Note e la sua voce rende l’esperienza al Potafiori unica al mondo. All’interno potrete acquistare non solo piante e fiori, ma anche oggetti di design, t-shirt, mug e molto altro.
Via Salasco 17, Milano (MI)
POTAFIORI Milano (@potafiori) • Foto e video di Instagram
Fioraio Bianchi Caffè
Un angolo di Parigi nel cuore di Milano, sedute vintage e un’immersione totale nella bellezza, un mondo fatto di fiori, piante e cucina italiana ispirata alla tradizione e reinterpretata con sentimento in chiave contemporanea. Una vera Magia.
Fioraio Bianchi Caffè, via Montebello 7, Milano (MI)
Fioraio Bianchi – Un Bistrot parigino nel cuore di Milano (fioraiobianchicaffe.it)
@fioraiobianchicaffemilano • Foto e video di Instagram
Figli dei fiori bistrot
Una vecchia serra del 1920 a Como diventa un incantevole bistrot, grazie all’incontro tra un abile ristoratore e un fiorista eclettico. Varcando la soglia di Figli dei Fiori Bistrot sarete proiettati in un universo fiorito, dove l’attenzione al dettaglio e l’atmosfera rilassata contribuiscono a valorizzare gli elementi architettonici unici. Particolare attenzione alla scelta della mise en place e alle materie prime che, seguendo il ritmo delle stagioni, garantiscono genuinità e gusto al palato.
Via Borgo Vico 39/A, Como (CO)
BISTROT figli dei fiori (@figlideifioribistrot) • Foto e video di Instagram
Boehme la stazione
Una piccola e romantica stazione in stile anni ’30, in funzione fino al 1966, ristrutturata con estro e magia e trasformata in un incantevole bistrot fioreria. Siamo a Paratico, vicino al lago d’Iseo, dove dal 2017 Alberto Marini e la moglie svedese Ulrika Petterson hanno aperto le porte di Bohem La Stazione, unendo il culto del bello, dei fiori e dell’ospitalità. Il piano terra è dedicato a fiori e confetteria, il piano superiore a pranzi e cene, mentre la veranda esterna a brunch e aperitivi. D’estate, potete godervi l’atmosfera unica, sostando direttamente sui binari sotto un cielo di filari di luci industriali. Un angolo di mondo meraviglioso e senza tempo.
Via Roma, 15, Paratico, Brescia (BS)
Bohem La Stazione (BS) – Lombardia Secrets
Bohem La Stazione (@bohemlastazione) • Foto e video di Instagram