GUIDA AI MIGLIORI MERCATINI DI NATALE A VIENNA

Vienna, è la meta ideale per gli amanti del Natale, dall’11 novembre al 26 dicembre infatti, la città diventa un tripudio di luci e decorazioni che fanno da cornice ai bellissimi mercatini di Natale che animano la città, trasformandola in un paesaggio fiabesco. Se stai pianificando il tuo viaggio a Vienna tra novembre e dicembre, preparati a vivere un’atmosfera di vero incanto, tra luminarie, profumo di cannella e pan pepato .     

Ma quali sono i mercatini di Natale che non devi assolutamente perdere durante il tuo soggiorno a Vienna?

Guida ai migliori Mercatini di Natale a Vienna

  1. Wiener Christkindmark, dal 11 novembre al 26 dicembre 2023

Il Wiener Christkindmark è il mercatino di Natale più storico e famoso di Vienna e si svolge nella suggestiva Rathausplatz, davanti al maestoso Municipio. Con oltre 150 casette di legno, bancarelle di artigianato, decorazioni natalizie e prelibatezze gastronomiche è famoso soprattutto per la Wiener Eistraum, la grande pista di pattinaggio che si snoda per circa 3000 metri quadrati nel parco di Rathausplatz. Da non perdere l’iconica giorstra e la ruota panoramica.

2. Villaggio di Natale di Maria Theresien platz, dal 15 novembre al 23 dicembre  2023                                                                                  Situato nella zona dei musei, il mercatino di Natale sulla Maria Theresien platz, è certamente il più elegante grazie al contesto suggestivo che lo accoglie, il luogo ideale per passeggiare alla ricerca di regali originali e prodotti tipici.

3. Mercatino di Natale della Città Vecchia, dal 17 novembre al 23 dicembre

Il mercatino di Natale della Città Vecchia, si svolge nella bellissima piazza Freyung ed è considerato il più antico mercatino di Natale della città, dove potrete trovare dalle decorazioni natalizie più moderne ai tradizionali presepi.

4. Mercatino delle culture, dal 19 al 4 gennaio 2023   

Il mercatino di Natale della cultura si trova nel castello di Shonbrunn, ed è considerato tra i più belli e magici di Vienna, grazie al contesto elegante che lo ospita, creando una scenografia unica e surreale. Oltre alle tradizionali bancarelle , il mercatino della culture offre un vasto programma di eventi adatti a grandi e piccini.

5. Mercatini di Natale di Karlsplatz, dal 24 novembre al 23 dicembre 2023

I mercatini di Natale a Karlsplatz sono ricchi di bancarelle di artigianato e prodotti tipici, ma si caratterizzano per la suggestiva scenografia della Karlskirche.

Per saperne di più visita il sito ufficiale dei mercatini di Natale a Vienna.

https://www.wien.info/de

Cosa assaggiare durante il vostro tour dei mercatini di Natale a Vienna

I mercatini di Natale a Vienna sono il contesto ideale per assaporare i dolci della tradizione sorseggiando Weihnachtspunsch, il punch natalizio tipico di Vienna. 

  1. Lebkuchen, pan pepato. 
  2.  Stollen, pasta al burro lievitata con frutta secca e canditi. 
  3. Weinachtskekse, biscotti di pasta frolla.
  4. Spekulatius, biscotti di pasta frolla speziati.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     

 

 

 

 

LE PIU’ BELLE LIBRERIE QUA E LA’ NEL MONDO

Tanti libri nei miei viaggi, tanti viaggi nei miei libri.

Oggi vi porto con me tra le librerie più belle che ho visto, girovagando per il mondo, e se vi farò venir voglia di leggere e viaggiare, beh, avrò raggiunto il mio obiettivo.

Buona lettura.

Buon viaggio.

Libreria Acqua Alta, Venezia, Italia

Situata in Calle Longa Santa Maria Formosa, a due passi da Piazza San Marco, è un luogo incantato e senza tempo in cui libri sono ovunque, la particolarità è la loro disposizione all’interno di gondole, vecchie canoe, barchette e vasche da bagno retrò, un modo per proteggere i libri dai frequenti allagamenti causati dallo straripamento dei canali tipici di Venezia, grazie a questo stratagemma la libreria  rimane aperta anche nei giorni di “acqua alta”, giorni da cui prende il nome. Molto iconica è la scalinata esterna realizzata con i libri rovinati dall’alta marea e destinati al macero e i gatti, si la libreria è abitata dai gatti.

Libreria Acqua Alta, C. Longa Santa Maria Formosa, 5176 B, Venezia (VE), Italia

Libreria Acqua Alta (@libreriaacquaalta) • Foto e video di Instagram

The Last Bookstore, Los Angeles, California

The Last Bookstore è la libreria più grande della California, aperta ufficialmente nel 2009, periodo di forte crisi per l’editoria, da cui il nome ironico, si trova nel quartiere vivace di Downtown, nel cuore di Los Angeles. Scaffali, ma soprattutto muri interi di libri che creano tunnel, finestre ed oblò, un’atmosfera surreale tra opere d’arte e libri di ogni genere.

  Spring St Ground Floor, Los Angeles, CA 90013, Stati Uniti453 S 

New and Used Books & Vinyl | The Last Bookstore in Downtown Los Angeles (lastbookstorela.com)

The Last Bookstore (@lastbookstorela) • Foto e video di Instagram

City Light booksellers & pubblishers, San Francisco, California

Fondata nel 1953 a San Francisco dal poeta beat Lawrance Ferlinghetti, City Lights booksellers & pubblishers è il trionfo della Beat Generation e degli anni ’60, soprattutto nota per aver accolto Dylan e Kerouak a leggere loro poesie.

261 Columbus Ave, San Francisco, CA 94133, Stati Uniti

City Lights Booksellers & Publishers | A Literary Meetingplace Since 1953

City Lights Booksellers & Publishers (@citylightsbooks) • Foto e video di Instagram

Strand Books, New York, U.S.A.

Un labirinto di 2 milioni e mezzo di volumi, più di 29 chilometri di libri, la Strand Books, situata nel cuore di Broadway, è la libreria indipendente più grande di New York dove puoi davvero trovare qualsiasi titolo e autore.

Due piani di puro piacere e un piano interrato, polveroso e affascinante che mostra tutta la storicità di questo spazio.

828 Broadway, New York, NY 10003, Stati Uniti

Strand Book Store

Strand Book Store, NYC (@strandbookstore) • Foto e video di Instagram

Atlantis Book, Oìa, Santorini
Craig Walzer e Oliver Wise sono due turisti inglesi in vacanza a Santorini quando succede il peggio che può accadere a due lettori, non avere più nulla da leggere e ritrovarsi su un’isola senza libri, così due anni dopo, nel 2004, eccoli tornare sull’isola e dare vita ad Atlantis book, una piccola libreria arroccata nel cuore di Oìa, sull’isola di Santorini, tra i vicoli strettissimi a picco sul mare, il profumo di bouganville e terrazze che danno sull’infinito.  Dicono sia tra le dieci librerie più belle al mondo, a me è bastato sentire il profumo di pagine misto mare e vedere sul primo scaffare “Il piccolo principe” nella sua prima edizione, per capirlo.
Nomikos Street, Oía 847 02, Grecia
Ler Devagar, Lisbona, Portogallo
Fondata nel 1999 da Ler Devagar, l’omonima libreria indipendente si trova all’interno dell’ LX Factory,  ex complesso industriale dove venivano stampati i giornali portoghesi, oggi  ristrutturato e coperto di murales che lo rendono una vera opera urban street. Siamo  nel quartiere di Alcantara, in riva al fiume Tago, nei pressi del bellissimo Ponte 25 Abril. Tra gli scaffali un’atmosfera unica e sognante, resa ancor più vivace dall’iconica bicicletta appesa al soffitto e l’antico macchinario per la stampa dei giornali ancora presente all’innterno della caffetteria.
 R. Rodrigues de Faria 103 – G 0.3, 1300-501 Lisboa, Portogallo
Livraria Lello & Irmao, Oporto, Portogallo

Situata in rua das Carmelitas nel centro storico, la Livraria Lello & Irmao è una tappa obbligatoria per chi visita Oporto. Nata nel 1869 si distingue per il suo stile neogotico che ha ispirato JK Rowling, frequentatrice negli anni ’90 della libreria della città di Oporto in cui ha vissuto lavorando come insegnante. Pare proprio che la scalinata di Hogwarts, sia la libreria di Diagon Alley della saga di Harry Potter siano ispirati a questo luogo. ( Nella saga ci sono altri riferimenti alla città come ad esempio la divisione in case e la divisa nera di Hogwarts ispirata alla tradizione universitaria locale).

R. das Carmelitas 144, 4050-161 Porto, Portogallo

Livraria Lello – The Most Beautiful Bookstore in the World

Livraria Lello (@livraria.lello) • Foto e video di Instagram

Shakespeare & Company, Parigi, Francia

Leggendaria, vivace e senza tempo, la libreria Shakespeare & company, situata davanti a Notre-Dame a Parigi, è nota per essere rifugio dei “tembleweeds“, viaggiatori che vengono ospitati in cambio di ore di lavoro ma soprattutto per avere ospitati randi autori come Hemingway, Joyce e Fitzgerald.

37 Rue de la Bûcherie, 75005 Paris, Francia

Shakespeare and Company, Independent Bookstore

Shakespeare and Company, Paris (@shakespeareandcoparis) • Foto e video di Instagram

 

Wish list delle librerie che non ho ancora visitato

El Atenero Grand Splendid, Buenos Aires, Argentina

Boekhandel Selexyz Dominicanen, Maastricht, Paesi Bassi

El Pendulo, città del Messico, Messico

Honesty, Hay.on.wye. la città dei libri, Galles